Arredamento del giardino

Il giardino, donando continuità alla casa, necessita di una buona manutenzione e cure particolari. In quelli di stile geometrico i fiori devono armonizzarsi con le linee; in quelli irregolari si darà tono con siepi e fiori disposti  a macchie di colore; in quelli rustici  ci sarà una vegetazione spontanea.

Tutte le decorazioni dovranno tener conto della tipologia di terreno e dell’esposizione.

Cespugli  e piccoli alberi saranno piantati vicino alla casa e ai muri di cinta, ravvivati da piante rampicanti e fiori che, invece, si coltiveranno a macchia, bordure rade o fitte. Si accosteranno in basa ai colori, facendoli ruotare intorno a quello dominante, alla fioritura per far sì che sia sempre fiorito nei diversi periodi dell’anno.

Anche i prati e il sottobosco saranno decorati con piante bulbose  a fioritura primaverile come il mughetto  che necessita di terreno umido e ricco di humus, riparato dal sole; il tulipano con terreno sempre ricco di humus e tanta luce. I loro bulbi verranno piantati ad ottobre o novembre per fiorire da marzo a giugno.

Per il giardino rustico utile è il Crocus o zafferano con fioritura precoce come quelli gialli e autunnale quelli rosso- violaceo. Anche i Bucaneve che crescono bene in qualsiasi terreno, iniziano a spuntare tra dicembre e gennaio; i narcisi dai colori che sfumano dal bianco all’arancio, rallegrano un prato piantandoli a settembre e fiorendo in primavera.

Belle sono le bordure miste, riprese dai giardini inglesi, ravvivano tutto il prato con colori vivaci in associazioni libere. Necessitano di un ampio terreno, quindi si può usare per abbellire un viale, un muretto, una siepe o un prato.

I fiori più alti verranno piantati in fondo e a seguire quelli medi fino a quelli più bassi. Si prestano a bordure miste le piante rustiche come la margherita gigante, i delphinium o fior cappucci, l’enula gialla, la veronica azzurra spigata e l’achillea. Non mancano il prato all’inglese, rasato o aiuole d’erba bordate da bossi sagomati come i giardini alla francese.

Il terreno si deve preparare per la semina con una buona concimazione in primavera o autunno; notevoli saranno le rasature, così come le annaffiature.