Anche nella camera dei ragazzi verrà collocata una biblioteca, utilissima per disporre i libri, enciclopedie e riviste varie.
Si preferirà quella componibile con le parti chiuse in basso, atte a riporre tutto il materiale scolastico, permettendo di mantenere sempre l’ordine.
Composte da elementi modulari ripetibili ed attrezzabili, si dimensionano e si configurano (in lunghezza ed in altezza) a seconda della necessità. Da semplice scaffalatura, per alloggiare libri e soprammobili, le librerie componibili si prestano ad essere sempre più versatili alle esigenze del vivere contemporaneo con l'introduzione di elementi porta tv, hi-fi, cassettiere, contenitori e blocchi vetrina per un complessivo effetto scenografico di grande suggestione.
Caratterizzate da sistemi di sostegno diversificati (a spalla portante, con schienale e mensole o con montanti) possono venire collocate a parete o a centro stanza (con struttura auotoportante o ancorata al soffitto) suddividendo e movimentando così l'ambiente.
Realizzate con materiali di qualità, sono proposte principalmente con struttura in legno o metallo, mentre per gli elementi d'appoggio o di chiusura offrono un'ampia scelta per le finiture superficiali: essenze dai toni scuri o chiari, metalli lucidati o cromati, laccati e laminati in numerosissime colorazioni e vetri (acidati, decorati, verniciati)..