Prima di adibire una stanza a camera da letto bisogna individuare la zona più tranquilla, possibilmente lontana da rumori. Questa richiede, per essere confortevole, la massima funzionalità; oggetti di pratico utilizzo o ricordi devono essere sistemati in maniera ordinata, così come i vestiti, la biancheria e i piccoli oggetti personali.
Saranno proprio i comò, gli armadi e i guardaroba, presenti nella stanza a permettere di mantenere tale ordine. I comodini necessitano di una fonte luminosa molto raccolta; anche la toiletta o una piccola scrivania, se ce ne fossero, necessiterebbero di una buona illuminazione. Per quanto concerne il letto, un’idea è il baldacchino: di origine orientale, un tempo veniva scelto per camere di stile classico o etnico, ma alcuni dei modelli attuali sono adatti anche all’arredamento moderno.
Se la struttura è in legno il baldacchino è in genere più visibile, se è in metallo, i sostegni possono essere più sottili.
La soluzione con il baldacchino si può realizzare anche in un secondo tempo, ma su letti già predisposti. Una soluzione bizzarra e romantica è il letto rotondo. A parità di dimensioni, il letto circolare è più ingombrante di quello rettangolare.
La sua forma, infatti, limita la possibilità di sfruttare le zone immediatamente adiacenti e lo rende più adatto alle camere da letto moderne, con tavolini e bassi pensili, che non a quelle classiche, con i comodini. Per questo motivo, va scelto soltanto se nella stanza resta spazio sufficiente per passare attorno al letto senza difficoltà.
Ma non basta un letto bello per dormire bene. Per riposare occorre che rigidità e comfort siano in perfetto equilibrio in modo da permettere al corpo di rilassarsi. La scelta è soggettiva e varia in funzione delle caratteristiche fisiche di ognuno. Come il materasso deve garantire il corretto sostegno alla colonna vertebrale, così la base deve adattarsi al materasso.
Nella scelta è bene valutare le caratteristiche tecniche di struttura e materiali. Alle tradizionali reti metalliche vengono ormai preferite basi di legno, in grado di esaltare le caratteristiche di un buon materasso.