A rallegrare un ambiente dando un senso di calda intimità contribuisce il camino. Esso necessita di una canna fumaria ed è proprio per questo che in città, nelle moderne abitazioni, è difficile trovarlo. I materiali per la loro costruzione sono svariati a seconda dell’ambiente che si vuole creare (marmo, cotto, pietra, etc…).
I camini più moderni, nonché esteticamente belli, sono quelli a quadro, incastrati, cioè, all’interno delle pareti .Si possono creare anche giochi di colore tra la parete che ospita il caminetto, il rivestimento dello stesso camino e le altre pareti della stessa stanza Questi possono essere posizionati anche su terrazzi o in giardini correlati di girarrosti o forni.
Sulle terrazze, grazie ai nuovi materiali edili resistenti a luce ed intemperie , si potranno realizzare pavimenti, camini, balaustre adibite a sedili nel primo gradino o a sostegno porta fiori, creando ambienti accoglienti ed allegri. Elemento fondamentale perché un camino funzioni senza problemi è la buona resa delle prese d’aria.
Per aumentare la combustione, si immette aria supplementare da apposite bocchette, in modo che attivi direttamente il tiraggio. L’aria entra alla base del camino. Una presa d’aria fresca che giunge dall’esterno impedisce che la combustione impoverisca troppo il locale di ossigeno, permette di alimentare meglio la fiamma, migliora combustione e tiraggio e il conseguente rendimento termico.
Per una migliore resa del camino, è necessario che il focolare non sia troppo profondo in modo che il fuoco sia portato il più possibile in avanti.
La misura deve essere calcolata in rapporto all’altezza e alla profondità del focolare.