Il soggiorno riunisce più ambienti in uno e quindi deve essere in grado di soddisfare tutte le esigenze. E’ utile per ricevere gli ospiti, ma viene usato da tutta la famiglia per distendersi dopo una intensa giornata. Bisognerà sfruttare al meglio tutti gli spazi e creare un arredamento equilibrato senza accostamenti troppo bruschi sia di mobili che di suppellettili.
Il colore delle pareti e del soggiorno dovrà risultare chiaro, neutro, visto l’insieme di colori dato dai divani, poltrone, libri, lampade, quadri e tappeti, o un contrasto vivace con i mobili sempre per permetterne il risalto.
Ci sono buone soluzioni anche per il piano d’appoggio per la TV che deve essere di solito più sporgente rispetto al resto della struttura e più profondo.
La misura va calcolata in base alla grandezza dell’apparecchio, in particolare alla profondità. Dietro di esso dovranno esserci almeno 10-15 cm di spazio vuoto per il circolo dell’aria e per evitare il surriscaldamento.
Stessa accortezza anche per il videoregistratore o lettore dvd, sui quali non si devono appoggiare altri oggetti. Per vedere comodamente l’apparecchio è preferibile che questo si trovi a un’altezza tra i 40 e i 100 cm. La distanza tra divano o poltrone e Tv è condizionata dalla grandezza dello schermo.
Per un piccolo televisore , ad esempio di 36x38 cm, si può tenere una distanza di 170 cm. Per uno grande, 80x58 cm, si può arrivare ai 3 metri e mezzo. Lasciare libero lo spazio intorno all’apparecchio per poter cambiare l’orientamento dello schermo verso il divano o verso il tavolo da pranzo a seconda delle necessità. Con questo tipo di funzione esistono anche dei supporti girevoli