Il frigorifero è, nelle cucine moderne, l’elemento che più spesso viene sistemato in posizione solitaria rispetto al resto dei mobili e degli elettrodomestici. La collocazione free standing permette di ovviare al problema della vicinanza del frigorifero a fonti di calore. Se sistemato vicino ad un forno, ad un piano di cottura o a una finestra esposta al sole, il compressore è costretto a lavorare di più per mantenere la temperatura, con un deterioramento più veloce e consumi maggiori.
Per un buon funzionamento del frigorifero, assicurarsi che siano state predisposte le griglie d’aerazione inferiori e il camino superiore. Queste aperture, che devono essere sempre lasciate libere, garantiscono la corretta circolazione dell’aria necessaria al raffreddamento del compressore e del condensatore.
Le guarnizioni della porta devono assicurare sempre una tenuta perfetta, per limitare i consumi. Per pulire ripiani, griglie, cassetti e mensole della porta, utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco.
Eliminando periodicamente la brina, il frigorifero funzionerà meglio e si limiteranno i consumi.
I modelli di frigorifero con sbrinamento automatico svolgono autonomamente questa funzione. Per quelli a sbrinamento manuale o semiautomatico controllare periodicamente che lo strato di brina non superi uno spessore di 5 mm, una quantità già in grado di comprometterne l’ottimale funzionamento.
I frigoriferi “no frost”, con sistema di freddo ventilato senza brina, hanno consumi lievemente maggiori ma non necessitano di sbrinamento periodico.