E’ necessario riservare una parte della stanza ai giochi, coprendo il pavimento con una moquette di lana e pulendo sempre bene la stanza visto che i bambini tendono a portare alla bocca qualsiasi oggetto.
Si riporranno tutti i giochi in una cesta o in un mobile apposito per mantenere sempre l’ordine e lo si insegnerà anche a lui.
Dato che si riserva sempre poco spazio alla camera dei bambini, occorreranno delle soluzioni polivalenti per sfruttare al meglio gli spazi e adeguarsi alle innumerevoli, combinazioni.
Un esempio è il gioco “dado”, se ne estrae un seggiolino, vi si ripongono oggetti e vari giochi.
Vi sono anche i mobili in tubo di cartone e pianiforte, senza spigoli, verniciati con smalto polivretanico e tinte vivaci che si possono comporre tra loro, vi sono anche quelli metallici, con lamiere smaltate , che si adattano per lunghezza e altezza, alle diverse età del bambino; anche gli elementi singoli si possono collegare tra loro con ripiani che fungeranno da scrivania, tavolo da gioco, fasciatolo.
Si adattano ai nuovi tempi anche le tende che, con i nuovi tessuti, risultano non infiammabili e resistenti ai raggi del sole e ad altri agenti corrosivi.