I letti nascosti aiutano a sfruttare al meglio gli
spazi disponibili.
Ve ne sono di diversi tipi: quelli nascosti in un
mobile addirittura già provvisti di lenzuola e coperte, tenute da
cinghie; quelli che si nascondono nelle nicchie; quelli che rientrano
uno sotto l’altro occupando lo spazio di uno solo; quelli di fortuna
ricavati dall’accostamento di una poltrona o da divani.
Oggi in commercio ci sono anche puf, sgabelli, che magicamente si aprono palesando un comodo letto. Sfruttando l’altezza della stanza si possono creare zone su diversi livelli, per esempio con letti a castello, soppalchi, scrivanie estraibili, che consentono di guadagnare spazio.
Se non sono necessari due letti, si possono sistemare l’armadio oppure la scrivania e una cassettiera sotto il letto sopraelevato. I letti sovrapposti possono essere sfalsati o spostati, a seconda delle esigenze del momento, grazie a rotelle o a guide di scorrimento su boiserie a parete. Il divano letto può essere utilizzato in maniera saltuaria o quotidianamente se la casa è piccola.
Da questa variabile dipenderà l’altezza del materasso, e di conseguenza anche il tipo di letto. Se si prevede di spostarlo frequentemente, preferire un modello leggero e dotato di rotelle.
Per una giovane coppia che abiti in una casa piccola, può essere conveniente scegliere da subito un divano trasformabile in letto singolo in modo da poterlo poi utilizzare anche per un eventuale figlio, oltre che per un ospite.
Ci sono modelli da aprire frontalmente tirando a sé il piano di seduta, o con apertura a libro facendo pressione sullo schienale o sui braccioli, o già pronti togliendo i cuscini dello schienale.