I divani sono l’icona del relax, dove si passano tante ore della giornata. Più funzionali sono quelli moderni, smontabili, rivestiti con tessuti diversi, con molleggio in gomma piuma.
Non possono mancare le poltrone, molto utili, siano esse a dondolo, a sdraio, con schienale regolabile, con rotelle, imbottite etc…
La loro scelta è condizionata dallo stile della casa, dal colore del soggiorno, ma devono rispondere sempre ai requisiti di funzionalità e comodità. Nelle case moderne si assiste ad una fusione di ingresso e salotto, a favore del soggiorno che può godere di uno spazio maggiore, restando l’ambiente più importante della casa.
A rendere l’atmosfera calda contribuiscono le finestre che oltre a far penetrare la luce, interrompono la continuità delle pareti; vestite con tendaggi adeguati daranno tono e colore ad oggetti ed arredo. In un soggiorno spazioso si può anche sistemare un unico divano disposto su tre lati e composto da diversi elementi a seconda dello spazio.
Se il divano scelto ha linea semplice e rivestimento dalle tonalità chiare, abbinare una poltroncina di colore brillante con stile altrettanto lineare. Per dare maggiore risalto a un tappeto di valore, optare per un tavolino con piano in cristallo e struttura a scelta fra legno e acciaio.