L’anticamera dovrà avere un arredamento in armonia con quello restante, essendo come un biglietto da visita della casa per chi vi accede.
Vicino alla porta d’ingresso si porrà un appendi abiti, a parete o a pianta, senza ingombrare il passaggio. Quelli a parete hanno forme e dimensioni diverse con ganci in vario materiale (metallo, ceramica, legno); se non vi è una parete protettiva, si potrà applicare tra ganci e zoccolo del pavimento, carta da parati, stoffa o legno, dalle tinte vivaci.
Si potrà applicare un piano di legno sopra i ganci per poggiare i cappelli e se il muro è provvisto di una nicchia o una rientranza, valorizzandola con la tinta o carta da parati, potrà ospitare l’attaccapanni. Occorrerà anche un porta ombrelli e bastoni separato; un tempo ce n’erano di belli in bambù corredati di attaccapanni superiore. S
i potrà creare anche una porta a scomparsa o un’anta scorrevole nella nicchia che nasconderà i vari ganci per abiti. Per dare risalto alla parete e decorare la stanza potremo posizionare dei mobili come una cassapanca, una fioriera, un mobiletto, una sedia in stile veneziano, una mensola.
Nelle abitazioni moderne si posizioneranno un tavolo snello, delle sedie di bambù, delle poltrone semplici, un mobiletto pensile che potrà ospitare anche il telefono (sempre correlato di sedia), alleggeriti da una bella pianta verde. Ma si potrà posizionare anche una libreria, molto semplice, con ripiani fissati al muro o con aste del soffitto a terra, in metallo verniciato o in legno laccato o trattato con vernici trasparenti.
Nei ripiani ci saranno libri, riviste, giornali sempre in ordine e ben curati, interrotti nella loro linearità, da vari oggetti e soprammobili. Si potrà creare anche un fondo colorato con stoffe o pittura per mettere in risalto i ripiani verniciati. Le più usate sono quelle componibili di diverse forme: cubi, scatole, prismi, combinabili tra loro.
L’armadio a muro non potrà mai occupare l’anticamera, bensì il corridoio; quello servirà a riporre tutta la biancheria della casa ed avrà le ante ricoperte di carta, di stoffa o tinta dello stesso colore delle pareti.
Nell’anticamera dovrà esserci anche uno specchio, impreziosito da cornici, posto non in piena luce con accanto applique per schiarire l’ambiente e concentrare la luce sullo specchio. Dovrà avere una mensola con tiretto per inserire gli oggetti utili nella toeletta frettolosa