La cucina deve essere colorata e tutto ciò che la compone ci dona colore; siano essi i mobili, le pareti, il pavimento, le piastrelle e i lampadari che dovranno armonizzarsi tra loro.
La renderemo vivace tinteggiando le pareti, inserendo piastrelle in ceramica dai motivi e colori vivaci, inserendo mobiletti in legno con pareti frontali in laminato plastico, riverniciando quelli vecchi ed eliminando quelli in eccesso.
Anche l’illuminazione dovrà essere buona: alla luce centrale si aggiungeranno quelle posizionate in prossimità delle zone di lavoro, degli armadietti (incorporate nella parete inferiore), quelle poste all’interno dei pensili e quelle della cappa.
Ma la fonte di luce maggiore sarà data dalla finestra che potrà avere un’intelaiatura in legno naturale, per le cucine rustiche, o in alluminio per quelle in stile moderno, sempre adornate di tende a tinta unita o con piccoli motivi colorati.
Altri componenti daranno risalto all’ambiente: la biancheria da tavola, i grembiuli, i cuscini, gli asciugamani e le salviette, ognuno con un colore vivace.