I pavimenti sono maggiormente esposti a usura e perciò devono essere trattati con smalto da pavimento particolarmente resistente. Ogni strato di vernice deve asciugare perfettamente per 24 ore o anche 48 ore a seconda delle istruzioni del fabbricante.
Per la preparazione di scale o pavimenti grezzi occorre eseguire un’accurata levigatura con la levigatrice; la polvere ottenuta dalla raschiatura deve essere asportata completamente prima con la scopa e poi con l’aspirapolvere.
Scale e pavimenti di legno tenero passare su pavimento una vernice chiara da pavimento; per la prima mano usarla diluita, per quelle successive no. La vernice deve essere data con un pennello largo.
Vernice da impregnamento: lavare il pavimento dopo averlo pulito con uno straccio imbevuto di benzina, passare la vernice e lasciare asciugare, scartavetrare e togliere la polvere che si è formata, dare altre due mani di vernice diluita lasciando asciugare uno strato prima di dare il successivo.
Vernici per pavimenti: passare una o due mani di vernice sul pavimento già preparato. La vernice si passa con un pennello largo o con il rullo, e lasciare asciugare bene prima di passare la seconda mano.
Vernice a emulsione per pavimenti: passare due mani di vernice a emulsione speciale su pavimento già sgrassato e preparato, poi dare la vernice colorata per pavimenti.
Come
verniciare le finestre.
La vernice delle finestre è sottoposta ad umidità,
agenti atmosferici, sbalzi di temperatura. Verniciare una finestra solo quando è
completamente asciutta, dopo aver stuccato tutte le eventuali crepe e fessure,
verniciare le finestre all’interno come all’esterno, non impiegare mai vernici
per interni.
Prima verniciatura: preparare il fondo con una vernice protettiva, dare la prima mano con vernice a copale diluita per finestre, montare i vetri e stuccare. Quando lo stucco è asciutto si eliminano le giunture, le crepe, i buchi da chiodi con pasta di legno e si passa la scartavetrata. La mano di vernice intermedia e le due finali sono date con copale non diluito e tra una mano e l’altra farla asciugare bene.
Se la vernice vecchia non è danneggiata: lavare con soluzione ammoniacale, lasciare asciugare, scartavetrare e dare una mano di copale.
Se la vernice vecchia è danneggiata: lavare con soluzione ammoniacale, lasciare asciugare e scartavetrare nei punti dove la vernice è ingiallita fino a portare a vergine il legno. Poi si danno due mani di copale non diluito.
Se la vecchia vernice è quasi completamente rovinata: eliminare con un solvente acido la vecchia vernice e riverniciare con vernice colorata