Un appartamento arredato con mobili in stile deve essere più ampio visto l’ingombro maggiore degli stessi mobili e della loro specifica.
Stile sta ad indicare un fedele ritratto della società, delle idee e delle esigenze di una determinata epoca acquisita anche dai disegnatori nel corso dei secoli.
Prevede, quindi, influenze da parte della storia, degli eventi politici, dell’economia e della cultura di un paese (esempi: oggetti pervenuti dall’arte egizia e da quella greca che esprimono il grado di civiltà raggiunto da questi popoli).I mobili e gli arredi greci erano lineari, semplici, ma funzionali a differenza di quelli romani più pesanti e sontuosi, rispecchianti l’orgoglio dell’impero.
Tutta l’arte rinascimentale fu caratterizzata da mobili semplici con intagli ed intarsi sobri, a differenza del periodo più tardo dove si videro comparire decorazioni più pesanti, più ricche fino ad arrivare al Barocco dalle forme imponenti con molti motivi classici e molte rifiniture (sculture, emblemi…).
Roma diviene la capitale del Barocco con Gian Lorenzo Bernini. Dopo il 1720 arrivò il Rococò con mobili più dolci, disposti in maniera asimmetrica, mentre il Barrocchetto italiano che si sviluppò quasi contemporaneamente, vedeva la simmetria degli arredi.
Successivamente nacque il neoclassicismo che amava l’arte antica, classica e vide mobili dalle forme semplici ed aggraziate, conservanti le curve circolari, ovali ed ellittiche.
Prima gli artisti si ispiravano ai motivi architettonici dell’arte romana, greca, rinascimentale, poi nel Direttorio e nell’Impero (le due fasi successive) si ispirarono totalmente all’arte classica. Quindi il XIX secolo non creò un proprio stile, ma imitò tutti gli stili precedenti; l’arte moderna vide come precursori: Michael Thonet, il finlandese Alvar Aalto, l’inglese Marcel Brever, l’americano Charles Eanes e i seguaci della scuola “Bauhaus”.
Tutto ciò ci aiuta a capire che nell’allestimento di un appartamento si deve fare attenzione agli accostamenti di mobili antichi in quanto ognuno esprime un significato e riporta le caratteristiche del proprio periodo storico.