L’arredamento di una mansarda limita molto data la forma e le pendenze delle pareti, ma accentua la fantasia di chi l’arreda.
Di solito vi sono delle travi a vista che possono essere trattate con vernici per far sembrare la parete più alta; qualora non ci fossero si potranno inserire delle doghe di legno sottile, sia sulle pareti che sul soffitto, rendendo rustico l’ambiente.
Le travi si potranno lucidare con olio di mallo, con vernici trasparenti, cera o con lacche brillanti avendo cura di trattare sempre prima il legno per evitare i parassiti che lo danneggerebbero.
Si sistemerà poi l’angolo pranzo nel soggiorno o nella zona cucina, in maniera integrata o divisa mediante pareti.
Essendoci poco spazio vi sarà l’indispensabile: un tavolo, delle sedie, , delle mensole e dei pensili o, meglio ancora, un mobile credenza che darà una nota estetica all’angolo-pranzo oltre alla sua utilità.
Adatto potrebbe essere il mobile office che permette la comunicazione tra il cucinino e il tavolo pranzo attraverso il passavivande.
E’ costituito da due parti: una che si affaccia sulla zona cucina che se scaffalata può contenere molti elettrodomestici e una sulla zona pranzo che conterrà armadietti e cassetti utili a riporre la roba.
Utile può essere anche la cucina-armadio, visto lo spazio ridotto dei monolocali